Home Cronache locali Parco dei Colli: un nuovo studio idrogeologico per la Quisa

Parco dei Colli: un nuovo studio idrogeologico per la Quisa

56
0
SHARE

Continua la prassi consolidata della Sede Territoriale di Regione Lombardia a Bergamo (Ster) di analizzare le aste fluviali dei principali corsi d’acqua. Dopo i torrenti Dordo, Morletta, Seniga e Morla, nonchè il Brembo montano, ora tocca alla Quisa essere oggetto di uno studio idrogeologico, idraulico e ambientale.

Un proposito che ieri si è concretizzato attraverso un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, il Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca, il Parco dei Colli di Bergamo, Uniacque Spa e i Comuni di Almè, Bergamo, Curno, Mozzo, Paladina, Sorisole, Valbrembo, Ponteranica e Ponte San Pietro.

Lo studio è principalmente finalizzato alla definizione degli interventi prioritari di sistemazione idraulica e delle azioni da intraprendere per la sicurezza del territorio, in difesa delle frequenti piene ed esondazioni (le ultime a Ponte San Pietro nel luglio scorso), nonchè propedeutico per indirizzare al meglio gli interventi di manutenzione.

L’indagine avrà un costo complessivo di 65.000 euro così suddivisi:  25.000 la Regione, 20.000 il Consorzio e poi 2000 euro a testa tra Uniacque e i Comuni coinvolti. “La collaborazione tra diversi enti – hanno precisato Dario Fossati della Direzione Generale del Territorio e Claudio Merati dello Ster – permetterà di condividere le conoscenze esistenti e le criticità idrauliche presenti nel letto del Quisa, nonchè di concordare assieme le soluzioni tecniche necessarie per mitigare i rischi e garantirne la manutenzione”.

“Lo studio – ha concluso Merati –  ha un valore in sè in quanto accresce il tasso di conoscenza del territorio. Inoltre è utile ai Comuni nella programmazione urbanistica e nell’organizzazione dei piani di protezione civile e a Regione Lombardia per la programmazione delle risorse per gli interventi”.

Anche in un’ottica di sbocco o di ridefinizione delle risorse che arrivano direttamente dello Stato, nell’ambito del programma Italia Sicura, avere un’approfondimento già effettuato aiuto sicuramente ad assicurarsi risorse aggiuntive. (Bruno Silini)

La presentazione dello studio allo Ster di Bergamo
La presentazione dello studio allo Ster di Bergamo