Home Aviatico Suoni in Estate 2016: musica nelle valli bergamasche

Suoni in Estate 2016: musica nelle valli bergamasche

155
0
SHARE

Cinque appuntamenti ad ingresso libero che portano una ventata di buona musica tra la Valle Brembana, la Val di Scalve e la Valle Seriana passando tra gli altopiani di Aviatico.

Suoni in Estate 2016

Soul, blues e pop a Piazza Brembana

Siamo nell’ambito della rassegna “Suoni in Estate” curata artisticamente da Alessandro Valoti in un crescendo di apprezzamenti anno dopo anno. Il primo appuntamento del week-end è venerdì 5 agosto  (20.45) in via Belotti a Piazza Brembana (in caso di pioggia al Cinema Teatro Nuovo) con “Natural Thing – Tra le magie di linguaggi infiniti”. Si tratta di un’accurata selezione di pezzi soul, blues degli anni 70-80 nonché di successi pop americani interpretati da Greta Caserta (voce solista) e Michele Gentilini (chitarra). Una performance che sarà poi replicata, in formato ridotto, domenica 7 agosto (11.30) nella chiesa parrocchiale di Aviatico.

Flauto e Ottavino a Vilminore

Palazzo Pretorio di Vilminore di Scalve ospiterà, invece, sabato 6 agosto  (20.45) “Sprazzi di Futuro”. Si tratta di un concerto di flauto e ottavino eseguito dai maestri Alice Morzenti e Giovanni Paciello.

Concerti a Gorno e Colere

Il fine settimana si chiude domenica 7 agosto con due eventi che val la pena mettere in agenda. Il primo alle 17 alla miniere di Costa Jels di Gorno (in caso di pioggia Eco-Museo) con un concerto per baritono (Fulvio Ottelli) e pianoforte (Luca Faccanoni ) intorno alle più belle arie dell’operistica italiana. Il secondo evento è a Colere nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo Apostolo (20.45). Un’occasione nella quale Luca Faccanini permetterà di gustare appieno le sonorità dell’organo attraverso l’esecuzione di musiche, italiane e straniere, che spaziano dal 1500 al 1’900. Saranno presentati i generi e gli stili propri dello strumento sacro per eccellenza come la toccata, il fugato, la sonata, il concerto e il tema con variazioni. (B.S.)